Come organizzare un party mostruoso per festeggiare Halloween con i bambini

Leggende, mistero e atmosfere da brivido fanno della festa di Halloween un evento amato da grandi e piccini. Sebbene la ricorrenza abbia origine oltreoceano, nell’Italia degli ultimi decenni la festa di Halloween è diventata un appuntamento particolarmente atteso ad ogni età e per il quale si è soliti prepararsi con largo anticipo.


I bambini, in particolar modo, non vedono l’ora di indossare i loro spaventosi costumi di Halloween e bussare alle porte del vicinato locale per recitare la ben nota frase “Dolcetto o scherzetto?”. E ancora, cosa c’è di più divertente se non intagliare una zucca gigante con mamma e papà?


Scopriamo come organizzare una festa di Halloween per bambini nei suoi aspetti più importanti, che sia scenografica e paurosamente divertente!


Scegliere le decorazioni di Halloween per bambini per trasformare la casa in un rifugio di fantasmi, scheletri e streghe


Le decorazioni di Halloween sono forse l’aspetto più importante al quale prestare attenzione perché è proprio grazie ad esse che la casa si trasformerà in un vero e proprio rifugio di creature di ogni genere.


Addobbi e palloncini rappresentanti streghe, fantasmi, scheletri, pipistrelli ed altre figure misteriose dovranno essere sparsi all’interno dell’area della propria abitazione adibita a festa, accompagnati da ragnatele finte a decorare mobili e finestre.


Meglio se le decorazioni riguarderanno ogni stanza della casa, per generare continuità tra gli ambienti e rendere l’abitazione densa di un’atmosfera da brivido in ogni angolo.


Candele nere e arancioni, che richiamano i colori di Halloween, dovranno essere utilizzate come unica fonte di illuminazione dell’area dedicata al party, mentre l’immancabile zucca intagliata dal volto suggestivo accoglierà in ingresso gli ospiti, lasciandoli a bocca aperta.


Intagliare la zucca, il simbolo di Halloween più amato dai bambini


Il fatto è questo: non c’è Halloween senza una zucca. Ecco perché intagliare la zucca di Halloween è un compito importante che ogni bambino potrà eseguire, con l’aiuto dei genitori, dando sfogo alla sua creatività nella creazione dei tratti dello spaventoso volto di Jack O’ Lantern.


La zucca ideale per l’impresa è polposa e facile da scavare nella parte più interna, che dovrà rimanere vuota per potervi inserire dentro una candela la cui luce riflessa la renderà ancora più inquietante.


Truccare i bambini per Halloween: adibire uno spazio dedicato


Il costume di Halloween è uno degli aspetti più importanti per i bambini appassionati di questa ricorrenza, che non vedono l’ora di travestirsi e confrontarsi tra di loro sui personaggi scelti per l’occasione.


A completare il travestimento di Halloween, accanto al costume scelto dal bambino, è bene realizzare un trucco per il viso in linea con il personaggio che si è deciso di rappresentare.


Il trucco di Halloween per bambini potrà essere allestito in un apposito spazio dedicato all’attività di truccabimbi nell’ambito della festa, rappresentando di fatto anche un momento di gioco.


Dolcetto o scherzetto? Come organizzare un momento tanto atteso


Il momento più atteso della festa di Halloween per bambini è sicuramente quello dedicato all’attività di “Dolcetto o scherzetto?”, che vede i piccoli bimbi mascherati bussare di casa in casa alla ricerca di caramelle.


Una buona regola perché l’attività dia i frutti sperati dai bambini (cestini carichi di dolciumi) è quella di condividere l’intenzione alcuni giorni prima con i propri vicini, così che questi possano munirsi di prelibatezze da regalare ai piccoli ospiti che busseranno alla loro porta.


Il bottino sarà per tutti ricco e goloso, e genererà un momento di condivisione e divertimento assicurato.


Party di Halloween


Sebbene la festa di Halloween non appartenga alla tradizione classica italiana, oggi è parte di essa a tutti gli effetti ed è un momento di grande divertimento per i bambini.


Curare gli aspetti finora elencati vi permetterà di organizzare una festa di Halloween per bambini che sia indimenticabile anche per voi.


Attività creative per festeggiare Halloween con i bambini


Organizzare una festa di Halloween per bambini significa anche pensare a momenti di gioco che coinvolgano tutti i piccoli ospiti. Una delle idee per Halloween più divertenti è organizzare un laboratorio creativo in cui i bambini possano realizzare le proprie decorazioni di Halloween, come pipistrelli di carta o maschere spaventose. Questo tipo di attività non solo intrattiene, ma stimola la loro creatività e offre un bel ricordo della serata da portare a casa.


Come organizzare una festa di compleanno ad Halloween


Se il compleanno di tuo figlio o figlia cade vicino alla festa di Halloween, perché non unire le due occasioni? Una festa di compleanno a tema Halloween è un’idea originale che entusiasmerà i bambini e renderà l’evento memorabile. Per questa festa a tema, oltre alle classiche decorazioni e costumi, puoi prevedere giochi speciali come una caccia al tesoro "mostruosa" o un concorso per il costume più spaventoso. L'importante è che ogni dettaglio richiami l'atmosfera tipica di Halloween, per far vivere ai bambini una vera e propria serata da brivido.


Idee per rendere indimenticabile la serata di Halloween


Per una festa a tema Halloween che rimanga nel cuore dei più piccoli, è fondamentale curare ogni aspetto, dalle decorazioni per Halloween per bambini agli intrattenimenti. Puoi organizzare una piccola proiezione di film di Halloween adatti ai bambini, come cartoni animati spaventosi ma divertenti, oppure creare un’area dedicata ai racconti di storie di paura. In questo modo, la serata di Halloween diventerà ancora più coinvolgente e regalerà momenti di pura gioia e divertimento.

Party Time

loader
Caricamento...